Uno studio pubblicato su Jama Network sostiene che concentrare l’attività fisica nel weekend può portare gli stessi benefici per la salute cardiaca di coloro che si allenano durante tutta la settimana.
La ricerca coinvolgeva circa 90.000 persone di mezza età, la cui attività è stata monitorata per una settimana con un accelerometro da polso. Nei sei anni successivi al test, coloro che facevano regolarmente attività fisica moderata a vigorosa avevano meno incidenze di problemi cardiaci rispetto a coloro che erano sedentari.
La novità di questa ricerca è che non importa quando ci si muove, ma piuttosto l’importante è fare attività fisica, anche se concentrata in uno o due giorni alla settimana. Tuttavia, bisogna capire cosa si intende per “attività moderata a vigorosa”, poiché la soglia di riconoscimento in questo studio era relativamente bassa.
È importante comprendere i limiti e il contesto dello studio per evitare di trarre conclusioni errate. Non bisogna pensare che basti vivere una vita sedentaria durante la settimana e fare solo un’ora di passeggiata nel weekend per mantenersi in salute.
È consigliabile sfruttare l’opportunità di svolgere attività fisica durante tutta la settimana, come andare a lavorare in bicicletta o nuotare, poiché ciò può essere benefico per la salute cardiaca.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”