Durante l’evento I/O di Google, sono state presentate importanti novità per quanto riguarda l’intelligenza artificiale e l’integrazione di Gemini su Android 15 per i dispositivi Pixel.
L’intelligenza artificiale di Google sta facendo passi da gigante e ora sarà possibile utilizzarla in modo più avanzato grazie a Gemini, un progetto che promette di migliorare notevolmente l’esperienza operativa su Android.
Gemini e Gemini Nano saranno integrati sui dispositivi Android, consentendo agli utenti di attivare l’IA mentre utilizzano diverse app per compiere azioni contestuali. Sarà possibile effettuare ricerche alimentate dall’IA e trascinare i risultati direttamente nell’app destinataria.
Una demo dell’integrazione di Gemini nell’app YouTube ha mostrato agli utenti la possibilità di interagire con i video utilizzando il pulsante “Chiedi a questo video”. Con Gemini Advanced, sarà possibile fare lo stesso anche con i documenti PDF utilizzando “Chiedi a questo PDF”.
Gemini Nano, invece, sarà impiegato da Android per condurre ricerche e generare contenuti testuali o visivi in base ai comandi dell’utente.
In breve, l’intelligenza artificiale di Google si appresta a rivoluzionare l’esperienza degli utenti Android, offrendo nuove funzionalità e possibilità per rendere il nostro utilizzo dei dispositivi ancora più intelligente e intuitivo.
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”