Frammenti di un missile russo colpiscono il Castello di Kivalov a Odessa
Il Castello di Kivalov, anche conosciuto come “Harry Potter” per la sua somiglianza con il castello dei film, è stato colpito da frammenti di un missile russo nella città di Odessa. L’attacco ha provocato almeno 4 morti e 32 feriti, tra cui il proprietario filorusso Serhiy Kivalov.
La struttura storica è ora avvolta dalle fiamme, con i vigili del fuoco che lottano per contenere l’incendio. La tragedia ha scosso la comunità locale e suscitato preoccupazioni per la sicurezza nella regione.
Il Segretario generale della Nato ha promesso nuovi aiuti all’Ucraina in risposta all’attacco, sottolineando l’importanza di sostenere il Paese per garantire la stabilità e la sicurezza internazionale. Il presidente ucraino Zelensky ha annunciato che l’Ucraina diventerà presto membro della Nato, in un’intervista che ha sottolineato la necessità di un rapido invio di aiuti militari per contrastare le minacce alla sua sovranità.
Nel frattempo, le truppe russe hanno conquistato un villaggio nell’est dell’Ucraina, infliggendo pesanti perdite alle forze ucraine. L’escalation del conflitto ha portato all’organizzazione di un incontro trilaterale tra la presidente della Commissione europea Von der Leyen, il presidente francese Macron e il presidente cinese Xi Jinping il 6 maggio a Parigi, per discutere delle azioni da intraprendere per stabilizzare la situazione nella regione.
La comunità internazionale resta vigile di fronte alla crescente tensione in Ucraina, con la speranza di evitare ulteriori conseguenze devastanti.