Il 2024 di Apple è iniziato con difficoltà, con il titolo in Borsa che ha registrato cali nei primi giorni dell’anno. I problemi legati alle misure antitrust, al calo delle vendite in Cina e al ritardo nell’Intelligenza Artificiale hanno contribuito a rallentare l’azienda. Le spedizioni di iPhone sono scese del 10% nel trimestre chiuso a marzo, risultato peggiore delle previsioni. Secondo IDC, Apple ha spedito 50,1 milioni di iPhone, inferiore alla stima degli analisti.
Il calo delle vendite in Cina ha influenzato negativamente le performance di Apple, con la concorrenza di Huawei e Xiaomi che ha prodotto smartphone molto performanti. Nonostante ciò, il mercato mobile complessivo ha registrato la migliore crescita degli ultimi anni. Samsung ha riconquistato il primo posto nelle spedizioni nel trimestre di marzo, mentre produttori come Transsion e Xiaomi sono in ripresa.
Il CEO Tim Cook ha dichiarato che l’azienda sta lavorando duramente per affrontare le sfide e riprendere la crescita. Apple ha in programma di lanciare nuovi modelli di iPhone e di concentrarsi sull’innovazione per riconquistare terreno sul mercato. Gli investitori sono fiduciosi che l’azienda possa superare questo momento difficile e tornare a primeggiare nel settore della tecnologia. La concorrenza è forte, ma Apple ha dimostrato nel passato di saper affrontare le sfide e emergere più forte di prima.
“Travel aficionado. Incurable bacon specialist. Tv evangelist. Wannabe internet enthusiast. Typical creator.”