Un’importante eclissi totale di Sole avrà luogo l’8 aprile, ma non sarà visibile dall’Italia, bensì solamente dal Nord e Centro America. La durata della fase di totalità sarà di circa 4 minuti e mezzo, permettendo agli esperti di studiare da vicino questo fenomeno astronomico.
L’Istituto Nazionale di Astrofisica si sta preparando per studiare l’eclissi, concentrandosi sulla corona solare e sui vulcanoidi. Un team composto da scienziati provenienti da Torino, Roma e Bologna parteciperà all’osservazione, con l’obiettivo di misurare le strutture coronali e il campo magnetico del Sole.
Inoltre, durante l’eclissi verrà condotta una ricerca sui vulcanoidi e sul fenomeno delle ‘ombre volanti’. Fotografie dell’eclissi verranno scattate da varie località in America, permettendo agli appassionati di astrofisica di ammirare questo spettacolo naturale.
In concomitanza con l’eclissi, sarà lanciata la campagna ‘Eruption Watch’ per monitorare le eventuali eruzioni solari che potrebbero verificarsi durante l’evento. Si tratta di un’opportunità unica per gli scienziati di approfondire la conoscenza del Sole e dei suoi fenomeni, contribuendo così alla ricerca e all’avanzamento della scienza astrofisica.
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”