La Dengue in America e in Europa: aumentano i casi e le precauzioni necessarie per i viaggiatori
Una recente relazione dell’Organizzazione Panamericana della Salute (Ops) ha messo in luce l’aumento dei casi di Dengue in America, con oltre 3,5 milioni di casi segnalati al 26 marzo 2024. I Paesi più colpiti sono Brasile, Paraguay e Argentina, che rappresentano il 92% dei casi e l’87% dei decessi. La zanzara vettore Aedes a Egypti, responsabile della trasmissione del virus, prospera grazie al clima caldo e piovoso della regione.
Il direttore dell’Ops ha avvertito un aumento dei casi in diversi Paesi latinoamericani, con la circolazione simultanea di due o più sierotipi di Dengue in 21 Paesi e territori delle Americhe. Circa 500 milioni di persone in America sono a rischio di contrarre la malattia, che può manifestarsi con sintomi gravi come febbre emorragica.
In Europa, l’Italia si è classificata come il Paese con il maggior numero di casi di Dengue nel 2023, seguita da Francia e Spagna. Il Ministero della salute italiano ha pubblicato regole e linee guida da seguire quando si viaggia, inclusi consigli per prevenire la puntura di zanzare durante i viaggi e raccomandazioni per il ritorno in Italia dopo un viaggio all’estero.
Con una vasta esperienza ventennale come caporedattrice e giornalista, Rocket Gamers si impegna a fornire informazioni aggiornate e utili per i propri lettori, soprattutto in merito a questioni di salute pubblica come la diffusione della Dengue. Per ulteriori informazioni e consigli, visitate il nostro sito web.