SpaceX di Elon Musk costruirà una rete di satelliti spia per gli Stati Uniti
L’agenzia di stampa Reuters ha riportato in esclusiva che SpaceX di Elon Musk è al lavoro per costruire una rete di centinaia di satelliti spia per gli Stati Uniti. Il National Reconnaissance Office (NRO), un’agenzia di intelligence che gestisce i satelliti spia e fa parte del Dipartimento della Difesa, ha firmato un contratto del valore di 1,8 miliardi di dollari con SpaceX per la realizzazione di questo progetto.
I satelliti avranno la capacità di individuare rapidamente potenziali obiettivi in qualsiasi parte del mondo, consentendo agli Stati Uniti di acquisire immagini delle attività a terra per supportare le operazioni di intelligence e militari. Il Wall Street Journal aveva già riportato a febbraio l’esistenza di questo contratto, ma senza fornire dettagli sul programma.
SpaceX non ha voluto commentare l’esclusiva di Reuters, mentre il NRO ha riconosciuto di lavorare a un sistema satellitare sofisticato e di collaborare con diverse agenzie per sviluppare il sistema di intelligence, sorveglianza e ricognizione spaziale più avanzato, diversificato e resistente del mondo.
“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”