Leonardo ha annunciato i dati definitivi del 2023, confermando i numeri anticipati in precedenza. I profitti dell’azienda sono pari a 695 milioni di euro, con un risultato netto ordinario di 742 milioni, in crescita del 6,5% rispetto all’anno precedente.
Per il 2024, Leonardo prevede ricavi per un totale di 16,8 miliardi di euro, con un Ebita in crescita a 1,44 miliardi. Il dividendo proposto per il 2023 è raddoppiato rispetto all’anno precedente, arrivando a 0,28 euro per azione, che sarà pagato a partire dal 26 giugno 2024.
Roberto Cingolani, CEO di Leonardo, sottolinea che le azioni dell’azienda non sono sopravvalutate e che c’è ancora margine di crescita per la capitalizzazione. Il piano industriale dell’azienda punta alle acquisizioni e alle alleanze per diventare un player globale nel settore dell’elettronica per la Difesa.
La divisione Elettronica di Leonardo prevede una crescita del 3% negli ordini, dell’8% nei ricavi e del 13% nell’Ebita nel piano industriale. Nella divisione elicotteri, l’obiettivo è rafforzare il posizionamento globale e diventare un attore chiave nel settore militare.
La divisione aerei di Leonardo mira ad assicurare un ruolo da protagonista nei principali programmi di cooperazione internazionali, mentre nella divisione Cyber l’obiettivo è diventare un key player europeo, con una crescita del 16% negli ordini, del 13% nei ricavi e del 33% nell’Ebita.
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”