Le Borse europee in rialzo: focus su Leonardo, Generali e A2A
Le Borse europee hanno registrato una tendenza positiva, con gli investitori concentrati sui numeri dell’inflazione americana di febbraio e sulle trimestrali delle aziende. I principali indici borsistici europei come il FTSE MIB di Milano, il CAC 40 di Parigi, il DAX 40 di Francoforte, l’IBEX 35 di Madrid, l’AEX di Amsterdam e il FT-SE 100 di Londra sono in rialzo.
Gli investitori sono in attesa dei dati sull’inflazione negli Stati Uniti a febbraio, previsti in aumento dell’0,4% su base mensile, per prevedere le mosse della Federal Reserve. In particolare, c’è grande attenzione su Leonardo dopo l’approvazione del piano industriale 2024 – 2028 con previsioni di ordini per 105 miliardi di euro e ricavi per 95 miliardi.
Generali ha annunciato una cedola in crescita del 10,3% e un utile operativo in salita dell’8% per il 2023, mentre A2A ha registrato un utile netto in aumento del 64% nello stesso anno. Lo spread tra i BTp e i Bund è in leggero calo verso 130 punti base.
Nel mercato valutario, l’euro è stabile contro il dollaro a 1,092, mentre il yen è in salita a 161,13 contro euro. Il prezzo del petrolio è in rialzo a causa delle tensioni in Medio Oriente e in attesa dei report mensili di OPEC e Aie. Infine, il gas ad Amsterdam registra un calo dell’1,1% a 24,65 euro al MWh.
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”