I conservatori di Alleanza Democratica (Ad) vincono le elezioni legislative in Portogallo
I conservatori di Alleanza Democratica (Ad) hanno trionfato nelle elezioni legislative in Portogallo, ottenendo un vantaggio sul Partito Socialista. La coalizione guidata da Luís Montenegro ha ottenuto circa il 28% dei voti, superando il partito di Pedro Nuno Santos grazie ai voti ottenuti sull’isola di Madeira. Resta ancora lo spoglio dei voti all’estero per eleggere 4 deputati al parlamento monocamerale di Lisbona.
Il leader socialista Santos ha riconosciuto la sconfitta e ha annunciato che non presenterà alcuna mozione di sfiducia a un eventuale governo minoritario di Montenegro. Nel frattempo, il partito di André Ventura è il vero trionfatore della notte, passando dal 7% al 18% dei voti e da 12 a 48 deputati.
Montenegro ha chiesto dialogo e responsabilità a tutte le forze politiche presenti in parlamento per poter governare. Pedro Nuno Santos, capo dei socialisti portoghesi, ha moderato la sua linea politica negli ultimi tempi per fare appello al voto del centro e potrebbe cercare un accordo bipartisan con la destra moderata.
Gli altri partiti di questa XVI legislatura includono il Blocco di sinistra, la coalizione di comunisti e verdi, il partito della sinistra europeista Livre e gli animalisti del Pan. Il tasso di astensione è stato del 33,7%, il più basso dal 1995, con un record di partecipazione alle elezioni.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”