Domani è previsto il lancio del primo veicolo privato destinato a posarsi sul suolo lunare, il lander Peregrine dell’azienda americana Astrobotic. La missione, chiamata Cert-1, segna un altro passo in avanti nel programma Artemis promosso dalla Nasa per il ritorno alla Luna. Il lancio avverrà alle 8,18 italiane di domani da Cape Canaveral.
Questa sarà la prima volta in oltre mezzo secolo che un veicolo americano si poserà sulla Luna, dopo l’ultima missione Apollo nel 1972. Sette paesi, tra cui Giappone e Messico, hanno contribuito a questa impresa.
Il lancio di domani segna anche il debutto del razzo Vulcan, costruito dall’azienda United Launch Alliance. Il razzo Vulcan è alto quasi 62 metri, ha un diametro di 5,4 metri e è alimentato a metano liquido. I motori del razzo, chiamati Be-4, sono stati costruiti dalla Blue Origin.
Questo evento è molto importante per il settore aerospaziale e segna una svolta significativa nella corsa allo spazio. Non solo il lander americano si poserà sulla Luna, ma porterà anche con sé diversi oggetti e strumenti scientifici fondamentali per le future esplorazioni spaziali.
Astrobotic ha lavorato duramente per realizzare questo ambizioso progetto e finalmente il momento del lancio è arrivato. Grazie alla collaborazione internazionale, il lander Peregrine riuscirà a raggiungere la Luna e a svolgere importanti ricerche scientifiche.
Il programma Artemis della Nasa mira a portare di nuovo l’uomo sulla Luna entro il 2024. La missione Cert-1 è solo il primo passo verso questo obiettivo ambizioso. Sarà interessante seguire lo sviluppo di questa missione e scoprire quali nuove scoperte verranno fatte grazie al lander Peregrine.
Nonostante il periodo di incertezza legato alla pandemia di Covid-19, il settore aerospaziale non si è fermato e continua a fare grandi passi avanti. Il lancio di domani segna una nuova era per l’esplorazione spaziale e per l’umanità nel suo insieme. Siamo tutti testimoni di un momento storico che ci porta sempre più vicini a un futuro di scoperte e avventure nel cosmo.
Il lancio del lander Peregrine è atteso con grande trepidazione e già si respira l’emozione nell’aria. Oggi siamo tutti Rocket Gamers, pronti a tifare per questa missione e a seguire da vicino tutti gli sviluppi.