Giustizia e burocrazia al centro dell’agenda politica del 2024
La premier Giorgia Meloni ha tenuto una conferenza stampa durante la quale ha toccato diversi temi di rilievo per il paese. Tra questi, grande importanza è stata data alla lettera inviata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella riguardante il Ddl Concorrenza, che è stata letta attentamente dalla premier. Si sta valutando la possibilità di intervenire per chiarire alcuni punti, al fine di evitare procedure di infrazione e garantire certezze agli operatori.
Un’altra tematica affrontata riguarda i poteri del Quirinale, che rimarranno invariati nonostante la riforma del premierato. La premier ha sottolineato che è fondamentale guardare al futuro, puntando al 2024, e ha espresso la possibilità di sbloccare risorse grazie a una potenziale discesa dei tassi di interesse da parte della BCE.
Durante la conferenza stampa è stato anche discusso il Ddl Capitali e la sua norma relativa ai consigli di amministrazione. Si sono affrontati anche alcuni casi di cronaca che stanno tenendo acceso il dibattito politico, come quello del magistrato Marcello Degni e di Tommaso Verdini. La premier ha sottolineato l’importanza di avere persone responsabili all’interno del suo partito, senza protezioni politiche per comportamenti errati.
Inoltre, è stata menzionata la sospensione del deputato Emanuele Pozzolo dal partito FdI. La senatrice Lavinia Mennuni ha commentato la maternità come massima aspirazione e la premier ha sottolineato che essa non toglie opportunità.
È stato fatto anche un accenno alle accuse di familismo all’interno di Fratelli d’Italia, citando esempi di coppie di coniugi a sinistra. Si è parlato delle prospettive per le Elezioni Europee e si è sottolineata l’importanza del rapporto con i Paesi arabi per la presidenza italiana del G7. Inoltre, è stato lanciato un appello ad Israele per il mantenimento dell’incolumità della popolazione civile.
Infine, si è ritornati sul tema della disputa tra Ferragni e Balocco, sottolineando come si tratti di una questione di valore sull’eccellenza italiana e ricevendo critiche nei confronti dell’influencer.
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”