Valore Monitoraggio Arpa Lazio supera il Limite per le Diossine
Un incendio scoppiato presso l’impianto di stoccaggio e recupero dei rifiuti di Ecologica 2000 ha coinvolto l’area di Ciampino il 29 luglio scorso. Questo incidente ha portato alla luce una preoccupante rilevazione effettuata dall’Arpa Lazio riguardante i livelli di diossine presenti nell’ambiente.
Per verificare la presenza di sostanze inquinanti come idrocarburi policiclici aromatici, PCB e diossine, sono stati installati due campionatori ad alto volume. I risultati hanno dimostrato che il valore del campione relativo alle diossine è superiore al valore di riferimento. Le concentrazioni di tossicità equivalente (Teq) per le diossine in ambiente urbano sono stimati a circa 0,1 pg/m3, mentre concentrazioni di 0,3 pg/m3 o superiori indicano fonti di emissione localizzate. Nel campione del 29 luglio scorso, il valore delle diossine-Teq è risultato pari a 37.
Un altro fatto allarmante è che non esistono limiti normativi o valori di riferimento per i PCB nell’aria ambiente. Tuttavia, gli incendi precedenti nella regione Lazio hanno mostrato valori di PCB che vanno da meno di 200 a oltre 2000 pg/m3.
Nonostante questi dati preoccupanti, i valori di PM10 registrati nelle stazioni di monitoraggio rimangono inferiori al limite giornaliero consentito.
Le autorità hanno ribadito le raccomandazioni per la popolazione, che include tenere chiuse porte e finestre, limitare gli spostamenti e lavare accuratamente frutta e verdura di produzione propria. Si invitano i cittadini a seguire gli aggiornamenti dai canali ufficiali dei Comuni coinvolti, dell’ASL Roma 6 e dell’Arpa Lazio.
Al momento, non sono ancora disponibili dati sulle concentrazioni degli idrocarburi policiclici aromatici e sarà necessario continuare a monitorare attentamente la situazione per valutare eventuali rischi per la salute pubblica.
L’Arpa Lazio e le autorità competenti stanno lavorando per risolvere il problema e garantire la sicurezza della popolazione. Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti riguardo a questo importante tema.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”