Il bonus auto tornerà nel gennaio 2024 con incentivi record. L’incentivo arriverà fino a quasi 14.000 euro per l’acquisto di auto elettriche, ibride o a benzina/diesel di classe Euro 6. Lo sconto aumenterà se l’auto da rottamare è più vecchia e se l’auto da acquistare è più ecologica. Ci sarà un bonus aggiuntivo per le famiglie con un Isee inferiore a 30.000 euro.
Il ministero delle Imprese ha stanziato circa 320 milioni di euro dei fondi non spesi per gli incentivi alle auto meno inquinanti degli anni 2022/2023. Questi soldi saranno aggiunti ai circa 600 milioni di euro a disposizione per il prossimo anno, arrivando a un totale di quasi un miliardo di euro. Si stima che potranno essere acquistate almeno tra le 80.000 e le 100.000 auto nuove.
L’obiettivo è quello di sostenere la produzione italiana di auto. Non si è scelto di spostare i fondi inutilizzati per gli incentivi alle auto Euro 4 ed Euro 5, come inizialmente previsto. L’associazione di settore, Anfia, e i sindacati avevano suggerito questa opzione a condizione di garantire l’aumento della produzione italiana di auto. Stellantis, il gruppo automobilistico con stabilimenti produttivi in Italia, ha fatto pressioni per incentivare le auto green.
L’obiettivo principale è di svecchiare il parco auto inquinante favorendo l’acquisto di auto più ecologiche. Si rischia di vedere il mercato auto italiano retrocedere a un livello inferiore a causa della concorrenza di paesi con un Pil pro capite più basso nel settore dell’elettrico.
“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”