Il mercato tutelato dell’energia elettrica, che era previsto per concludersi il primo aprile, vedrà la sua chiusura posticipata al primo luglio. L’annuncio è stato fatto mercoledì dal presidente di ARERA, Stefano Besseghini.
A partire da luglio, gli utenti che non hanno ancora scelto un fornitore nel mercato libero, rientreranno nel Servizio a tutele graduali (STG). Il mercato tutelato prevede forniture di energia elettrica a prezzi e condizioni stabiliti da ARERA. Tuttavia, a partire da luglio, questa opzione rimarrà disponibile solo per alcune categorie protette.
Il rinvio della chiusura del mercato tutelato servirà a garantire il tempo necessario per diffondere campagne informative, al fine di aiutare gli utenti a scegliere l’offerta più vantaggiosa nel mercato libero. Quest’ultimo offre in genere tariffe più convenienti, sconti, promozioni e punti fedeltà.
Nel mercato libero, gli utenti avranno la possibilità di scegliere tra un contratto a prezzo bloccato o a prezzo indicizzato. Le tariffe in questo mercato saranno stabiliti dai singoli operatori, sebbene saranno soggetti al controllo dell’Antitrust.
È importante prestare attenzione alle tariffe offerte nel mercato libero, nonostante le maggiori opportunità di scelta. Tuttavia, il passaggio a questo mercato offre vantaggi notevoli agli utenti, e il prolungamento della chiusura del mercato tutelato permetterà agli utenti di fare scelte consapevoli e informate.
“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”