Oggi, 10 dicembre 2023, si terrà un nuovo passaggio dei satelliti Starlink di SpaceX, visibile in tutta Italia. Il sistema Starlink è stato progettato per fornire una copertura internet globale tramite una costellazione di satelliti in orbita terrestre bassa. SpaceX, l’azienda fondata da Elon Musk nel 2002, è il proprietario di questo sistema e ha l’obiettivo ambizioso di creare una rete a banda larga globale.
Il passaggio dei satelliti di stasera sarà visibile a partire da ovest a nord-ovest e durerà circa 4 minuti. Per sapere quando e dove i satelliti saranno visibili dalla propria città, si consiglia di visitare il sito Heavens-Above e selezionare la propria località. Heavens-Above offre anche informazioni sui passaggi di altri satelliti e sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
È importante tenere presente che i satelliti artificiali rappresentano un grave inquinamento del cielo notturno e possono danneggiare la ricerca scientifica e amatoriale. Il numero sempre crescente di satelliti in orbita bassa aumenta il rischio di collisioni catastrofiche e può rendere le orbite inutilizzabili. Purtroppo, il proliferare dei satelliti sta rendendo il cielo notturno incontaminato un ricordo del passato, anche nei luoghi privi di inquinamento luminoso da luci artificiali.
Per maggiori informazioni su questo tema, ti invitiamo a visitare il link fornito (inserire link del sito Rocket Gamers).
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”