Il prezzo dei carburanti in Italia ha raggiunto il suo minimo storico del 2023 nonostante i prezzi internazionali del petrolio siano più alti. Negli ultimi due mesi, il prezzo della benzina è diminuito di 19 centesimi, toccando il livello più basso dell’anno, mentre il prezzo del diesel è sceso di 15 centesimi, raggiungendo anch’esso il minimo assoluto del 2023.
Secondo il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, questo calo dei prezzi è stato possibile grazie all’esposizione del prezzo medio e al contenimento del margine di distribuzione. Grazie a questo contenimento dei margini, il prezzo industriale del carburante in Italia è costantemente più basso rispetto a Germania, Francia e Spagna.
Secondo il ministro del Mimit, Adolfo Urso, il tabellone dei prezzi medi ha permesso ai consumatori di fare scelte consapevoli e ha portato a una riduzione del prezzo industriale. Tuttavia, nonostante il calo dei prezzi dei carburanti, potrebbe non essere un vero vantaggio per gli automobilisti italiani a causa del complicato quadro economico del paese.
Attualmente, il prezzo medio della benzina è di 1,809 euro al litro, con la provincia di Nuoro che registra il prezzo più alto, seguita da Crotone e Potenza. D’altra parte, la provincia più conveniente per fare il pieno di benzina è Sondrio, seguita da Biella e Vercelli.
Per quanto riguarda il diesel, il prezzo medio è di 1,789 euro al litro, con la provincia di Nuoro che registra il prezzo più alto, seguita da Bolzano e Crotone. La provincia più economica per fare il pieno di diesel è Sondrio, seguita da Ragusa e Catania.
Il calo dei prezzi dei carburanti è dovuto anche al calo della domanda complessiva di petrolio in Europa, causato dal rallentamento generale dell’economia. Nonostante questo calo, il quadro economico complesso del paese potrebbe influire negativamente sul beneficio che gli automobilisti italiani traggono dai prezzi più bassi dei carburanti.
In conclusione, nonostante le quotazioni internazionali del petrolio siano più alte, i prezzi della benzina e del diesel in Italia hanno raggiunto i minimi del 2023. Questo calo dei prezzi è stato attribuito all’esposizione del prezzo medio e al contenimento del margine di distribuzione, rendendo il prezzo industriale del carburante in Italia più basso rispetto ad altri paesi europei. Tuttavia, a causa del complicato quadro economico del paese, il vantaggio per gli automobilisti italiani potrebbe non essere così significativo.
“Travel aficionado. Incurable bacon specialist. Tv evangelist. Wannabe internet enthusiast. Typical creator.”