Sciopero dei trasporti a Milano il prossimo lunedì 27 novembre
Lunedì 27 novembre è previsto uno sciopero dei trasporti a Milano, che coinvolgerà la metro, i bus, i tram e gli autobus Autoguidovie. L’agitazione, annunciata da alcune sigle sindacali, potrebbe causare disagi dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18 su alcune linee della metropolitana di Milano, così come sulla Funicolare Como-Brunate.
Tuttavia, i treni regionali di Trenord sembrano non subire conseguenze, mentre quelli gestiti da Ferrovienord potrebbero essere interessati dagli scioperi. È da precisare che il personale dei treni Trenord non parteciperà allo sciopero, mentre quelli di Ferrovienord sì.
Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha deciso di intervenire sulla faccenda e ha firmato una lettera di precettazione per ridurre lo sciopero da 24 ore a quattro, precisamente dalle 9 alle 13. Salvini ha inoltre manifestato l’intenzione di voler limitare quanto più possibile i disagi per i cittadini.
Inoltre, alcuni sindacati hanno proposto di incrociare le braccia solo per alcune ore. Questa proposta potrebbe rappresentare un compromesso tra le richieste dei lavoratori e le esigenze del pubblico.
Per quanto riguarda gli autobus Autoguidovie, le corse saranno garantite solo in alcuni orari, quindi si consiglia ai passeggeri di verificare gli orari di servizio aggiornati per evitare inconvenienti.
Se i treni verranno cancellati, sarà effettuato il servizio aeroportuale Malpensa Express e S50 Malpensa Aeroporto – Bellinzona mediante autobus senza fermate intermedie.
Da segnalare che, per alcuni sindacati, la protesta è stata posticipata a dicembre, ma per altri è confermata per lunedì 27 novembre per alcune ore.
Per ulteriori aggiornamenti sullo sciopero e sui disagi che potrebbe causare, si consiglia di consultare i canali ufficiali dei trasporti milanesi e rimanere informati tramite fonti attendibili.
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”