La Food and Drug Administration (FDA) ha approvato Zepbound, un nuovo farmaco prodotto da Eli Lilly, per combattere l’obesità. Questo medicinale, che condivide lo stesso principio attivo del farmaco Mounjaro, precedentemente approvato per il diabete, ha dimostrato risultati significativi nelle sperimentazioni cliniche, con una perdita di peso che ha raggiunto il 13-18% della massa corporea dei partecipanti.
Zepbound si unirà al farmaco Wegovy, considerato un altro successo nel trattamento dell’obesità e del diabete. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’obesità è un problema che ha raggiunto proporzioni epidemiche, con circa 4 milioni di morti all’anno. Il mercato dei farmaci contro l’obesità è in crescita, poiché sempre più persone in tutto il mondo soffrono di questa condizione.
Entrambi i farmaci, Zepbound e Wegovy, richiedono un’iniezione. Tuttavia, i produttori stanno lavorando per sviluppare versioni orali, che potrebbero rendere più comodo il trattamento per i pazienti. È importante sottolineare che l’uso di questi farmaci è soggetto a una diagnosi medica e comporta alcuni effetti collaterali che devono essere monitorati da un medico.
Attualmente, Zepbound non è ancora disponibile nell’Unione Europea, ma l’azienda ha presentato domanda per l’approvazione presso l’Agenzia europea per i medicinali. È probabile che l’autorizzazione arrivi presto, a seguito dell’approvazione negli Stati Uniti da parte della FDA.
Rocket Gamers, il sito web specializzato in notizie sul settore dei videogiochi, è lieto di condividere questa importante novità riguardante il farmaco Zepbound. Per rimanere aggiornati su tutte le ultime novità nel mondo dei farmaci e dei videogiochi, continuate a seguirci!
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”