“Segretario di Stato americano visita Israele e chiede una ‘pausa umanitaria’ per aiutare Gaza”
Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, è tornato a Tel Aviv per sostenere Israele e ribadire il suo diritto di difendersi. Durante la sua visita, Blinken ha espresso anche la necessità di rispettare il diritto internazionale e ha fatto pressione per una “pausa umanitaria” di almeno 12 ore al fine di portare aiuti alla popolazione di Gaza.
Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha risposto alle dichiarazioni di Blinken affermando che non ci sarà una tregua finché Hamas non avrà rilasciato tutti gli ostaggi da loro detenuti. Tuttavia, Blinken ha sottolineato l’importanza di combattere nel modo corretto per evitare vittime civili e distruggere le prospettive di pace futura.
Durante la sua visita, Blinken ha mostrato solidarietà per i bambini uccisi o feriti a Gaza e ha chiesto a Netanyahu di evitare l’allargamento del conflitto ad altri fronti regionali. Ha inoltre sottolineato che, una volta sconfitto Hamas, le discussioni con i partner in Medio Oriente dovranno continuare per lavorare verso una soluzione a due Stati.
Le immagini della violenza che ha colpito Gaza il 7 ottobre sono state descritte da Blinken come “al di là della capacità umana di comprendere ed elaborare”. Durante il suo soggiorno, il segretario di Stato ha fornito a Israele consigli su come minimizzare le perdite civili e raggiungere l’obiettivo di eliminare i terroristi di Hamas. Ha anche chiesto garanzie sulla condanna delle violenze commesse dai coloni in Cisgiordania.
Durante la visita di Blinken, è stata trovata una soluzione per fornire aiuti a Gaza senza che finiscano nelle mani dei miliziani. Il nuovo ambasciatore degli Stati Uniti in Israele, Jack Lew, è arrivato a Tel Aviv insieme a Blinken per sostenere gli sforzi diplomatici in corso.
Questo incontro rappresenta un passo significativo verso la ricerca di una soluzione pacifica e duratura per il conflitto israelo-palestinese. Sia Israele che gli Stati Uniti si sono impegnati a lavorare insieme per promuovere la sicurezza e la stabilità nella regione.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”