Le elezioni provinciali in Alto Adige hanno causato un terremoto politico. Il partito Svp ha raggiunto il minimo storico, mentre la Lega ha subito un crollo. Il governo provinciale uscente è stato bocciato e sarà difficile formare una nuova maggioranza. Le destre di lingua tedesca e le liste anti-immigrati e no-vax hanno ottenuto buoni risultati. Il partito FdI ha superato la Lega diventando il primo partito di lingua italiana in Sudtirolo. Le liste interetniche del Team K e dei Verdi hanno ottenuto un buon risultato. Il governatore Philipp Achammer, della Svp, ha subito una sconfitta personale. M5S e FI hanno quasi azzerato i loro voti e non saranno presenti nel consiglio. Juergen Wirth Anderlan, ex capo degli Schuetzen, ha ottenuto un successo grazie a slogan xenofobi. La nuova giunta provinciale sarà difficile da formare a causa della mancanza di una maggioranza chiara. In Trentino, il presidente uscente Maurizio Fugatti ha ottenuto il via libera per continuare il suo mandato. Anche in provincia di Trento si sta delineando una lotta interna alla destra. Sergio Divina, ex senatore salviniano, ha rotto con la Lega e si è presentato con una lista propria. Si stanno svolgendo le suppletive del Senato nel collegio Monza-Brianza, vacante dopo la morte di Silvio Berlusconi. Nelle elezioni per il sindaco di Foggia, ci sono cinque candidati in corsa per il ballottaggio.
Le elezioni provinciali in Alto Adige hanno scosso le fondamenta politiche della regione. Il partito Svp ha fatto registrare una storica debacle, mentre la Lega ha subito una brusca caduta. Il governo uscente è stato respinto e la formazione di una nuova maggioranza si preannuncia difficile.
Le fazioni conservatrici di lingua tedesca e le liste anti-immigrati e no-vax hanno ottenuto risultati significativi. Sorprendentemente, il partito di lingua italiana FdI ha superato la Lega e si è affermato come primo partito in Sudtirolo. Anche le liste interetniche del Team K e dei Verdi hanno ottenuto un risultato non trascurabile.
La sconfitta personale del governatore Philipp Achammer della Svp è una delle sorprese principali di queste elezioni. Anche M5S e FI hanno visto quasi azzerare i propri voti e non faranno parte del nuovo consiglio.
Juergen Wirth Anderlan, ex capo degli Schuetzen, ha ottenuto un grande successo grazie a slogan xenofobi, ottenendo consensi significativi.
La formazione di una nuova giunta provinciale si prospetta complicata a causa della mancanza di una chiara maggioranza. Nel frattempo, in Trentino, il presidente uscente Maurizio Fugatti ha ottenuto l’approvazione per il suo mandato continuativo.
Anche in provincia di Trento, si sta delineando una lotta interna tra le fazioni di destra. Sergio Divina, ex senatore leghista, ha rotto con il partito e si è presentato con una lista propria.
Al di fuori dell’Alto Adige, si stanno svolgendo le elezioni suppletive per il Senato nel collegio Monza-Brianza, rimasto vacante dopo la morte di Silvio Berlusconi.
Infine, nelle elezioni per il Sindaco di Foggia, cinque candidati sono in corsa per il ballottaggio, aumentando l’attesa e la suspense per il risultato finale.
“Travel aficionado. Incurable bacon specialist. Tv evangelist. Wannabe internet enthusiast. Typical creator.”