Il fondo di investimento americano Kkr ha ufficialmente presentato un’offerta vincolante per l’acquisizione di Netco, società di telecomunicazioni italiana. Inoltre, Kkr ha formulato una nuova offerta non vincolante per l’acquisto della partecipazione di Tim in Sparkle, altra importante società del settore.
Kkr ha richiesto un periodo di esclusiva fino al 20 dicembre per completare le attività di due diligence e poter procedere con l’offerta vincolante per Sparkle. Tim ha confermato di aver ricevuto l’offerta da parte di Kkr per Netco e ha dichiarato che l’offerta vincolante verrà presentata al Consiglio di Amministrazione una volta completata l’analisi.
Le azioni di Tim hanno subito un calo del 5,4% a Piazza Affari a seguito delle dichiarazioni del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, riguardo alla vendita della rete a Kkr. Giorgetti ha affermato che la proposta di Kkr rispetta gli interessi dello Stato e ha specificato che la decisione finale spetta al Consiglio di Amministrazione di Tim.
In seguito all’annuncio dell’offerta di Kkr, il valore delle azioni di Tim ha registrato una diminuzione del 4% a Piazza Affari. La scadenza dell’offerta è fissata per l’8 novembre, ma potrebbe essere prorogata fino al 20 dicembre.
L’azienda Tim, tuttavia, non ha fornito dettagli finanziari riguardanti l’offerta di Kkr e ha confermato che al momento Sparkle non è inclusa nell’offerta.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”