“Sicurezza digitale: le password più comuni tra gli italiani”
In un’epoca in cui siamo tutti sommersi da una miriade di password, non è raro sentir parlare di persone che entrano in panico quando ne perdono una. Tuttavia, secondo un recente studio, sembra che molti non stiano prestando particolare attenzione alla scelta delle loro password.
La password più utilizzata al mondo non è sorprendentemente originale: si tratta semplicemente della parola “password”. In Italia, la situazione non è molto diversa. Secondo il sondaggio, la password più comune tra gli italiani è “123456”. Al secondo posto, troviamo invece “123456789”, seguita dalla meno sorprendente “password” al terzo posto.
Tra le prime cinque password più comuni in Italia, troviamo anche “ciaociao” al quarto posto. Ma forse la cosa più curiosa è che al quinto e sesto posto ci sono i nomi di due squadre di calcio, “Juventus” e “Napoli”. Sembrerebbe che molti tifosi di queste squadre stiano spendendo più tempo a tifare che a proteggere i loro account online.
Ma non sono solo parole comuni o nomi di squadre di calcio a essere utilizzati come password. Tra le password più comuni in Italia, troviamo anche nomi di persone come “Martina”, “Giulia”, “Francesca” e “Francesco”. Un dato che solleva qualche interrogativo sulla consapevolezza degli italiani riguardo alla sicurezza online.
Per alternare le password o recuperarle, i social media offrono opzioni relative al recupero password. Ad esempio, su Facebook, è possibile cliccare sul collegamento “Password dimenticata” sulla home page. A questo punto, si può inserire il numero di telefono o l’indirizzo email associati al proprio profilo. A seguire, si può scegliere se ricevere il codice di verifica tramite email o SMS. Dopo aver digitato il codice ricevuto nella schermata successiva, si inserisce la nuova password desiderata.
È importante ricordare che la sicurezza online deve essere una priorità per tutti. Cambiare regolarmente le password e optare per combinazioni più complesse può contribuire a proteggere i propri account da potenziali attacchi informatici.
Mantenere la propria password sicura dovrebbe essere al primo posto nella lista di priorità di ciascun utente. Come detto, cambiare password e assicurarsi che queste siano complesse è fondamentale soprattutto se si desidera evitare spiacevoli sorprese online.
fonte: Rocket Gamers
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”