Allenarsi di sera può essere l’unica scelta per chi lavora. Spesso, le persone che hanno impegni di lavoro durante il giorno si trovano a dover fare esercizio al mattino presto o di sera dopo il lavoro. Molti credono che allenarsi di sera possa compromettere la qualità del sonno, ma in realtà dipende da come l’esercizio viene svolto.
Contrariamente a quanto si pensi, l’esercizio serale non peggiora il sonno se viene fatto correttamente. Lo dimostra uno studio del 2018, che ha evidenziato come l’esercizio serale possa aumentare la quantità di sonno REM e sonno profondo. Gli esperti suggeriscono che questo sia dovuto al fatto che l’attività fisica sollecita il corpo e la mente, favorendo così un sonno più profondo e riposante.
Inoltre, uno studio condotto in Australia nel 2019 non ha riscontrato effetti negativi sul sonno in seguito all’esercizio serale. Anche uno studio del 2020 ha evidenziato che non ci sono differenze significative tra l’esercizio al mattino e alla sera.
È importante sottolineare che le differenze individuali possono influenzare i risultati. Alcune persone potrebbero trovare difficile addormentarsi subito dopo l’esercizio serale, mentre altre si sentono più rilassate e sono in grado di dormire meglio. Ognuno dovrebbe capire qual è l’ora migliore per fare attività fisica in base alle proprie preferenze e costanza.
Quindi, se non si ha tempo al mattino o se semplicemente ci si sente più energici di sera, fare un po’ di esercizio serale può essere una buona soluzione. L’importantea è fare attività fisica regolarmente, indipendentemente dall’orario. Quindi, non temete di allenarvi di sera se è l’unica opzione disponibile per voi.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”